impianto dentale con poco osso

Impianto dentale con poco osso: esistono soluzioni?

Avrai sentito più volte dire che non è possibile fare un impianto dentale con poco osso.

Questo sicuramente era vero in passato, ma grazie alle nuove tecnologie e protocolli a disposizione dei professionisti moderni, l’atrofia ossea non è più una condanna ad avere un sorriso incompleto.

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire di più sull’argomento!

Impianto dentale senza osso: perché è un problema?

Quando si sente dire che effettuare un impianto dentale “con poco osso” è praticamente impossibile, possono sorgere un buon numero di domande. Le più rilevanti sicuramente sono:

Quando senti parlare di mancanza di qualità e quantità d’osso, si sta facendo riferimento ad un fenomeno che viene propriamente definito come “atrofia ossea”.
Le ossa del cavo orale, per una serie di motivi come malattie o usura, col tempo possono riassorbirsi, diminuendo di volume e diventando più fragili. Con l’avanzare di questa condizione si rischia di incorrere nell’edentulia, anche totale nei casi più gravi.

impianto dentale con poco osso

Protesi dentali e atrofia ossea

Ora, caro lettore, potrebbe venire spontaneo domandarti perché questo problema sia così grave.

Le protesi dentali mobili (dentiere, ponti, etc…) e fisse (impianti) rappresentano un’ottima gamma di soluzioni per porre rimedio all’edentulia e riabilitare il tuo sorriso.

Questi trattamenti, però, sono applicabili solo quando il paziente presenta le caratteristiche necessarie per riceverli.
L’atrofia ossea impedisce la corretta applicazione delle procedure normalmente usate per rimpiazzare gli elementi dentali mancanti.

Impianto dentale con poco osso: Rigenerativa ossea e Zigomatica

Fortunatamente, grazie alle nuove tecnologie e procedure a disposizione delle cliniche più moderne, come Clinica Briantea Odontostomatologica, esistono numerose soluzioni per ovviare al problema del riassorbimento osseo.

Mediante un innesto chirurgico di bio-materiale autologo ( prelevato direttamente dal paziente) o eterologo (che è di origine sintetica o animale) si può aumentare il volume e la qualità dell’osso al fine di rendere possibile un impianto. Questa procedura consente all’osso alveolare di rigenerarsi e di offrire una base solida per la ricezione della radice implantare.
Questo trattamento può essere effettuato prima (o anche contemporaneamente) ad una procedura implantologica.

impianto dentale con poco osso

L’Implantologia Zigomatica è un’innovativa tecnica implantare che consente di realizzare in un unico atto operatorio un impianto dentale a carico immediato in caso di severa atrofia ossea mascellare.
La procedura implantare è piuttosto simile a quella di un normale impianto dentale, con una considerevole differenza:
la radice artificiale non è innestata nell’osso alveolare, ma dell’osso dello zigomo.
Questa alternativa consente di evitare la terapia rigenerativa ossea ed è estremamente sicura ed affidabile. L’osso zigomatico, infatti, non è soggetto ad alcun tipo di riassorbimento.
Grazie all implantologia Zigomatica si possono riabilitare anche intere arcate con risultati anche più duraturi delle tradizionali terapie implantari.

L'Implantologia Zigomatica è un'innovativa tecnica implantare che consente di realizzare in un unico atto operatorio un impianto dentale a carico immediato in caso di severa atrofia ossea mascellare. La procedura implantare è piuttosto simile a quella di un normale impianto dentale, con una considerevole differenza: la radice artificiale non è innestata nell’osso alveolare, ma dell'osso dello zigomo. Questa alternativa consente di evitare la terapia rigenerativa ossea ed è estremamente sicura ed affidabile. L’osso zigomatico, infatti, non è soggetto ad alcun tipo di riassorbimento. Grazie all implantologia Zigomatica si possono riabilitare anche intere arcate con risultati anche più duraturi delle tradizionali terapie implantari.

Clinica Briantea Odontostomatologica è qui per aiutarti a tornare a sorridere!

Contattaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *