Impianto dentale con poco osso: esistono soluzioni?
Avrai sentito più volte dire che non è possibile fare un impianto dentale con poco osso.
Questo sicuramente era vero in passato, ma grazie alle nuove tecnologie e protocolli a disposizione dei professionisti moderni, l’atrofia ossea non è più una condanna ad avere un sorriso incompleto.
Continua a leggere il nostro articolo per scoprire di più sull’argomento!
Impianto dentale senza osso: perché è un problema?
Quando si sente dire che effettuare un impianto dentale “con poco osso” è praticamente impossibile, possono sorgere un buon numero di domande. Le più rilevanti sicuramente sono:
- Cosa si intende con “poco osso”?
- Perché è un problema?
Quando senti parlare di mancanza di qualità e quantità d’osso, si sta facendo riferimento ad un fenomeno che viene propriamente definito come “atrofia ossea”.
Le ossa del cavo orale, per una serie di motivi come malattie o usura, col tempo possono riassorbirsi, diminuendo di volume e diventando più fragili. Con l’avanzare di questa condizione si rischia di incorrere nell’edentulia, anche totale nei casi più gravi.
Protesi dentali e atrofia ossea
Ora, caro lettore, potrebbe venire spontaneo domandarti perché questo problema sia così grave.
Le protesi dentali mobili (dentiere, ponti, etc…) e fisse (impianti) rappresentano un’ottima gamma di soluzioni per porre rimedio all’edentulia e riabilitare il tuo sorriso.
Questi trattamenti, però, sono applicabili solo quando il paziente presenta le caratteristiche necessarie per riceverli.
L’atrofia ossea impedisce la corretta applicazione delle procedure normalmente usate per rimpiazzare gli elementi dentali mancanti.
- Dentiere: nonostante le protesi mobili siano una soluzione molto comune e accessibile per risolvere la mancanza di dentatura bisogna considerare che, con l’uso costante e duraturo nel tempo, la dentiera tende a perdere di stabilità. Questo è causato dal riassorbimento osseo dei tessuti su cui la dentiera poggia. A lungo andare, l’osso si assottiglia a tal punto da rendere praticamente impossibile la corretta applicazione della protesi.
- Impianti dentali: rappresentano la soluzione più sicura e duratura per riabilitare la dentatura. Tuttavia, per essere inseriti correttamente, richiedono una determinata quantità e qualità di osso. Le radici artificiali vengono inserite nei tessuti duri del parodonto e si integrano in essi. Perchè il trattamento vada a buon fine e l’impianto sia stabile è vitale che l’osteointegrazione avvenga correttamente. L’atrofia ossea, dunque, rappresenta un considerevole impedimento.
Impianto dentale con poco osso: Rigenerativa ossea e Zigomatica
Fortunatamente, grazie alle nuove tecnologie e procedure a disposizione delle cliniche più moderne, come Clinica Briantea Odontostomatologica, esistono numerose soluzioni per ovviare al problema del riassorbimento osseo.
Mediante un innesto chirurgico di bio-materiale autologo ( prelevato direttamente dal paziente) o eterologo (che è di origine sintetica o animale) si può aumentare il volume e la qualità dell’osso al fine di rendere possibile un impianto. Questa procedura consente all’osso alveolare di rigenerarsi e di offrire una base solida per la ricezione della radice implantare.
Questo trattamento può essere effettuato prima (o anche contemporaneamente) ad una procedura implantologica.
L’Implantologia Zigomatica è un’innovativa tecnica implantare che consente di realizzare in un unico atto operatorio un impianto dentale a carico immediato in caso di severa atrofia ossea mascellare.
La procedura implantare è piuttosto simile a quella di un normale impianto dentale, con una considerevole differenza:
la radice artificiale non è innestata nell’osso alveolare, ma dell’osso dello zigomo.
Questa alternativa consente di evitare la terapia rigenerativa ossea ed è estremamente sicura ed affidabile. L’osso zigomatico, infatti, non è soggetto ad alcun tipo di riassorbimento.
Grazie all implantologia Zigomatica si possono riabilitare anche intere arcate con risultati anche più duraturi delle tradizionali terapie implantari.
Clinica Briantea Odontostomatologica è qui per aiutarti a tornare a sorridere!
Contattaci!
Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle nostre ultime novità.