IMPLANTO

PROTESI

L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di ristabilire la funzionalità e l’estetica di un sorriso che ha perso uno o più dei suoi elementi naturali.

Sostituire i denti mancanti in modo fisso e duraturo è possibile grazie all’inserimento di impianti dentali, piccoli perni in titanio che andranno a sostituire la radice del dente e su cui verrà poi applicata una protesi.

L’implantologia negli anni si è sviluppata e, nel tempo, ha iniziato ad affidarsi sempre di più alla tecnologia, in particolare alla chirurgia guidata.

È proprio grazie a quest’ultima che gli interventi sono diventanti sempre meno invasivi per il paziente, comportando tempi di recupero post operatorio molto più ridotti.

Ora è possibile pianificare e simulare l’intervento tramite appositi software, grazie ai quali si stabilirà in anticipo la posizione dell’impianto dentale, evitando errori o imprevisti.

A seconda delle esigenze del caso, inoltre, possono venire proposte diverse tecniche implantologiche, tra cui ad esempio:

Implantologia zigomatica, tecnica alternativa alla chirurgia ossea ricostruttiva, che si serve di un tipo particolare di impianto dentale, nel caso in cui la quantità di osso non fosse sufficiente per l’inserimento della radice artificiale tradizionale.

Implantologia a carico immediato, che permette la riabilitazione immediata dell’estetica e della funzionalità della dentatura del paziente. A differenza delle metodiche tradizionali che prevedono l’applicazione della protesi dopo alcune settimane dall’operazione, la tecnica dell’implantologia a carico immediato consente, in un massimo di 7 giorni, di avere una nuova dentatura fissa provvisoria, che verrà poi sostituita, dopo 4 mesi, con quella definitiva.

Nel nostro studio diamo molta importanza allo
sviluppo tecnologico, per la salute e il comfort dei pazienti.

Clinica CBO | Gallery icon

NEWS -