ENDODONZIA E CONSERVATIVA -
L'odontoiatria conservativa è una disciplina che si occupa principalmente della cura della carie, una malattia che colpisce i tessuti duri del dente (smalto, dentina e cemento), danneggiandoli dal punto di vista estetico e funzionale.
L’obiettivo principale di questa branca dell’odontoiatria è, come dice il nome, quello di conservare il dente, eliminando il tessuto infetto e rispristinandone in seguito la forma, la funzione e l’estetica, tramite specifiche resine composite.
Nei casi in cui la lesione cariosa non venga trattata per tempo, invece, sarà necessario ricorrere alla devitalizzazione o trattamento endodontico.
L’endodonzia è, infatti, la disciplina che ha per oggetto il tessuto interno del dente, o polpa dentaria.
Quest’ultima può infiammarsi o danneggiarsi a causa di carie profonde o traumi, che mettono a rischio il benessere della dentatura.
In questi casi si rende necessaria la devitalizzazione, un intervento odontoiatrico tramite il quale viene rimossa la parte di polpa dentale infiammata o infetta, vengono disinfettati i canali radicolari e viene inserita un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare.