IMPLANTOLOGIA

ZIGOMATICA

Clinica CBO | Eccellenze - Impianto zigomatico

Impianti dentali in Brianza: il lavoro della nostra clinica

La mancanza di uno o più denti può avere un grande impatto sull’estetica del sorriso ma anche e soprattutto sulla sua funzionalità. Attività quotidiane e quasi scontate come mangiare o parlare, in caso di edentulia parziale o totale possono diventare difficili e provocare disagio. Presso la Clinica Briantea Odontostomatologica di Albiate, in provincia di Monza Brianza, applichiamo impianti dentali intervenendo in caso di edentulia senza bisogno di protesi con ponti o corone sui denti integri. La perdita dei denti viene risolta con protesi fisse che non vanno a coinvolgere i denti integri e che sono in grado di durare per tutta la vita, con una funzionalità studiata sulla base del corpo e un’estetica in armonia con il volto. L’impianto dentale è utile per sostituire uno o più denti mancanti e può essere decisivo in caso di gravi atrofie causate da incidenti, traumi, diabete o protesi che consumano l’osso.

Impianti dentali in Brianza: il lavoro della nostra clinica

L’implantologia zigomatica rappresenta un’ alternativa alla tradizionale chirurgia ossea ricostruttiva, nei casi di severe atrofie mascellari. La Clinica CBO in provincia di Monza Brianza è uno dei pochi centri in Italia a praticare questa tecnica. L’impianto zigomatico si differenzia si differenzia da quello tradizionale in particolare per la sua lunghezza, che va dai 2 ai 5 cm.

Con gli impianti zigomatici è infatti possibile realizzare in un unico atto chirurgico una riabilitazione a carico immediato, utilizzando solo questi ultimi, o in associazione a impianti tradizionali. L’implantologia zigomatica viene consigliata quando tutte le altre opzioni non vengono considerate idonee e permette al paziente di disporre di una dentatura perfettamente utilizzabile nel giro di qualche giorno dall’intervento. Grazie a questo tipo di tecnica, sarà possibile evitare operazioni di ricostruzione ossea, che comportano una lunga e complessa realizzazione, nonché importanti tempi di recupero.

Come avviene l'intervento di implantologia?

Presso la Clinica Briantea Odontostomatologica ogni paziente è seguito dalla prima visita in previsione dell’applicazione di impianti dentali e durante tutto il percorso di guarigione. Nel corso della prima visita viene effettuata una TAC dentale specifica e viene eseguita l’anamnesi del paziente: eventuali prescrizioni di farmaci, indicazioni del medico anestesista, esami del sangue ed elettrocardiogramma. La tua sicurezza è il nostro primo pensiero. I medici della Clinica Briantea Odontostomatologica elaborano un piano di trattamento che non prevede l’inserimento implantare sulla base della sola anatomia esistente ma sulla base delle necessità protesiche riabilitative funzionali ed estetiche. Oltre alla classica metodologia di rilevazione delle impronte dentali, abbiamo affiancato l’utilizzo dello scanner intraorale, eliminando il fastidio dell’impronta tradizionale.

0%
0%

COMFORT PER
IL PAZIENTE

0%

MAGGIORE
PRECISIONE

0%
0%

RIDUZIONE
DEI TEMPI

Ci affidiamo sempre di più alla tecnologia, in particolare alla chirurgia guidata. Con questa tecnica gli interventi sono sempre meno invasivi per il paziente e comportano tempi di recupero post operatorio molto più ridotti. Pianifichiamo e simuliamo l’intervento tramite appositi software, grazie ai quali stabiliamo in anticipo la posizione dell’impianto dentale, evitando errori o imprevisti. Con questi importanti strumenti l’intervento di implantologia è più sicuro, è preciso e meno doloroso poiché incide poco sui tessuti gengivali del paziente. Se hai paura del dentista o soffri d’ansia, affidandoti alla nostra clinica potrai stare tranquillo perché individueremo la modalità di sedazione più adatta a te evitando ogni stress. Il lavoro viene eseguito in modo preciso ed è veloce in termini di guarigione.

Cosa fare dopo un intervento di implantologia?

A seguito dell’intervento di implantologia i nostri dentisti eseguono costanti controlli e si mantengono aggiornati in modo regolare sulla salute del paziente tramite visite periodiche, il tutto secondo un rigido protocollo clinico. Gli impianti dentali causano dolore o problemi? Nella nostra clinica in provincia di Monza Brianza i chirurghi eseguono il lavoro senza bisturi, con un tipo di chirurgia che provoca meno dolore e disagi al paziente. A seguito dell’intervento è possibile che la gengiva sia gonfia e dia fastidio, così come la guancia in prossimità dell’area trattata. La sensazione di fastidio dura all’incirca una settimana. Il giorno dell’intervento e per i giorni immediatamente successivi consigliamo di rimanere a riposo evitando stress e attività sportive troppo impegnative, che si potranno riprendere dopo il quarto giorno. La zona dell’intervento è particolarmente delicata, dunque è importante non spazzolarla ma pulirla solamente con sciacqui di collutorio due volte al giorno.

Le tipologie di impianti dentali

A seconda delle esigenze del caso possono venire proposte diverse tecniche implantologiche e tipologie di impianti dentali, tra cui: implantologia zigomatica, tecnica alternativa alla chirurgia ossea ricostruttiva, che si serve di un tipo particolare di impianto dentale, nel caso in cui la quantità di osso non fosse sufficiente per l’inserimento della radice artificiale tradizionale. Implantologia a carico immediato, che permette la riabilitazione immediata dell’estetica e della funzionalità della dentatura del paziente. A differenza delle metodiche tradizionali che prevedono l’applicazione della protesi dopo alcune settimane dall’operazione, la tecnica dell’implantologia a carico immediato consente, in un massimo di 7 giorni, di avere una nuova dentatura fissa provvisoria, che verrà poi sostituita, dopo 4 mesi, con quella definitiva.

Quanto dura un impianto dentale?

La durata di un impianto dentale non è univoca, dipende da molti fattori come ad esempio la qualità delle cure domiciliari e dell’igiene orale di ogni paziente, la resistenza dei materiali utilizzati, i controlli e molto altro ancora. Solitamente gli impianti dentali durano all’incirca dai 10 ai 15 anni, ma si tratta di una finestra di tempo che non è sempre uguale per tutti.

LA TECNOLOGIA E SERVIZIO DEL TUO SORRISO

Con l’utilizzo e l’ausilio delle tecniche digitali ed il loro costante sviluppo, la CBO si posiziona tra le strutture più all’avanguardia del settore dentale.

SCANNER INTRAORALE

ARTICOLATORE DIGITALE

SCANNER FACCIALE

SEDAZIONE COSCIENTE

CHIRURGIA SOFTWARE GUIDATA IN 3D

CARICO IMMEDIATO SU IMPIANTI

Nel nostro studio diamo molta importanza allo
sviluppo tecnologico, per la salute e il comfort dei pazienti.

Clinica CBO | Gallery icon

NEWS -