ORTODONZIA

Clinica CBO | Ortodonzia dott

L’ortodonzia è la disciplina che si occupa dello studio e del trattamento di malocclusioni, disallineamenti dentali e anomalie nella crescita dei mascellari, problematiche che possono creare problemi di sviluppo, postura e disagi di diverso genere.

Apparecchio trasparente, fisso, linguale… fortunatamente, al giorno d’oggi, è possibile intervenire con tecnologie e strumenti di ultima generazione, che ci permettono di risolvere anche i casi più complessi.

Tramite il trattamento con apparecchio ortodontico (mobile o fisso), verranno esercitate forze leggerissime ma costanti sui denti, permettendone lo spostamento.

La scelta del tipo di dispositivo da utilizzare dipende dal tipo di problematica, l’ortodontista dovrà svolgere le dovute analisi e valutazioni prima di consigliare al paziente il trattamento ortodontico più adatto.

Ortodonzia trasparente

L’ortodonzia trasparente si avvale dell’azione dell’apparecchio trasparente, una mascherina o meglio una serie di mascherine confortevoli e rimovibili, che vengono create su misura per il paziente. Questi impercettibili allineatori sono resistenti ed efficaci, e guideranno la dentatura settimana dopo settimana, fino al raggiungimento della posizione desiderata. L’apparecchio trasparente è la soluzione perfetta per chi desidera allineare il proprio sorriso senza metterlo in ombra nemmeno per un secondo.

Clinica CBO | Ortodonzia trasparente

Siamo un team di professionisti in continuo aggiornamento sulle migliori tecnologie presenti

Ortodonzia tradizionale

L’ortodonzia tradizionale si serve dell’ausilio di un dispositivo conosciuto come apparecchio dentale fisso. 

Quest’ultimo, il più classico e conosciuto tra gli apparecchi, si compone di elementi metallici che vengono fissati sulla superficie dei denti e che possono essere rimossi solamente dal dentista.

Placchette e fili metallici vengono monitorati regolarmente tramite controlli mensili in studio, durante i quali l’ortodontista potrà eventualmente effettuare aggiustamenti o piccole modifiche.

Ortodonzia linguale

L’ortodonzia linguale si differenzia da quella tradizionale in particolare per il fatto che gli attacchi dell’apparecchio vengono posizionati sulla superficie interna dell’arcata dentale, detta anche lato linguale. In questo modo il dispositivo risulta quasi impercettibile dall’esterno e non peserà sull’estetica del volto.

Questo tipo di apparecchio è efficace anche in casi di malocclusioni importanti ed è adatto a tutte le fasce d’età.

Ortodonzia intercettiva

L’ortodonzia intercettiva si occupa della diagnosi e del trattamento delle malocclusioni nel bambino, sfruttando la fase di crescita in cui si trova quest’ultimo per intervenire in modo più efficace.

Grazie a una diagnosi precoce sarà possibile individuare eventuali problematiche ed iniziare a trattarle fin da subito, evitando che si aggravino e portino alla necessità di svolgere cure più importanti in futuro. 

Clinica CBO | Gallery icon

NEWS -