SEDAZIONE COSCIENTE ENDOVENOSA-

Durante gli interventi o alcuni trattamenti particolarmente invasivi, manterremo il dolore sotto controllo grazie all’utilizzo dell’anestesia e della sedazione cosciente.

A seconda dell’operazione da svolgere potrà essere necessario somministrare un’anestesia locale o un’anestesia totale, quest’ultima impiegata in particolare nell’ambito della chirurgia maxillo-facciale.

Queste procedure permettono di non far sentire al paziente alcun dolore, facendogli vivere l’intervento senza disagi.

La Clinica Briantea in caso di particolari esigenze e condizioni cliniche complesse, offre ai propri pazienti la possibilità di gestire gli interventi di implanto-protesi e chirurgia, in clinica privata con anestesia totale.

Durante gli interventi o alcuni trattamenti particolarmente invasivi, manterremo il dolore sotto controllo grazie all’utilizzo dell’anestesia e della sedazione cosciente endovenosa.

Quest’ultima, tramite l’iniezione di particolari farmaci, induce uno stato di rilassamento e serenità nel paziente, pur mantenendolo costantemente vigile.

Si tratta di una procedura particolarmente utile anche per lo svolgimento di trattamenti in pazienti odontofobici e particolarmente ansiosi.

Queste procedure permettono di non far sentire al paziente alcun dolore, facendogli vivere l’intervento in modo tranquillo e senza disagi.

LA SEDAZIONE COSCIENTE

L'anestesia cosciente, o sedazione cosciente, è una particolare forma di anestesia che, nei pazienti, induce rilassamento e abolizione della sensibilità al dolore, senza però causare la perdita di coscienza.

In altri termini, l'anestesia cosciente è l'anestesia che seda e rende insensibili al dolore i pazienti, pur mantenendoli completamente svegli e vigili. L'anestesia cosciente è una variante decisamente più leggera dell'anestesia generale, in cui il paziente perde conoscenza e si addormenta.

L'anestesia cosciente sta diventando una pratica sempre più adottata, perché abbina sicurezza a efficacia.

Durante le procedure in anestesia cosciente, lo staff medico provvede a collegare il paziente a macchinari e dispositivi per la misurazione e il monitoraggio di pressione arteriosa, livelli di ossigeno nel sangue, ritmo cardiaco e frequenza respiratoria.

Il paziente, quindi, viene a trovarsi in una situazione di sicurezza.

Prima del
rientro a casa

Prassi vuole che, nell’attesa di tornare a casa, il paziente sottoposto a sedazione cosciente sia oggetto di periodici monitoraggi (ogni 15 minuti) dei livelli di ossigeno nel sangue e della pressione arteriosa.

A casa

Una volta dimesso, il paziente dovrebbe:
mangiare cibi sani ed equilibrati, stare a riposo fino al giorno seguente, evitare di guidare o attività che richiedono concentrazione, evitare di bere alcolici.
Se sottoposto a un intervento chirurgico, seguire scrupolosamente le indicazioni del medico curante.

RISULTATI

L’anestesia cosciente è molto apprezzata dai pazienti, in quanto questi rimangono coscienti e, una volta svaniti gli principali, non avvertono le stesse fastidiose sensazioni di un’anestesia più “forte” come l’anestesia generale.

CBO collabora con le scuole per il progetto "La prevenzione della Salute orale: denti sani e ben nutriti".

Compila il form e scopri i nostri consigli per una corretta igiene orale!

Inoltre la prima visita è a costo zero per i ragazzi al di sotto dei 14 anni.