Richiedi appuntamento

Cognome
Messaggio

Codice di sicurezza

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'articolo 13 D.Lgs. 196/2003

osteopatia

L'osteopatia è una medicina non convenzionale manipolativa e terapeutica.
A differenza della medicina convenzionale, l'osteopatia non prevede l'utilizzo di farmaci ma, attraverso manipolazioni e manovre specifiche, si dimostra efficace nel trattamento di disturbi a carico dell'apparato muscolo scheletrico, del sistema cranio sacrale (legame diretto tra ossa craniche e colonna vertebrale) e dell'apparato viscerale (mobilità degli organi viscerali).
Attraverso un'attenta anamnesi ed un esame posturale, l'osteopata va alla ricerca della causa del disturbo e non solamente dal sintomo.
La terapia osteopatica è indicata a pazienti di tutte le età, dal neonato all'anziano, dallo sportivo, alla donna in gravidanza.

La collaborazione tra osteopata e dentista è volta alla gestione delle problematiche a carico del sistema cranio facciale e posturale in relazione alla meccanica masticatoria e alle terapie ortodontiche.

Attraverso le strette relazioni anatomiche presenti tra l'apparato stomatognatico (occlusione e deglutizione) e il sistema muscolo-scheletrico corporeo, la masticazione riveste un ruolo chiave nel mantenimento di una corretta postura.

Scompensi a livello occlusale e posturale possono essere causa di disturbi muscolo scheletrici quali:
• Cefalee
• Bruxismo